Accetta Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce
Aforismi e citazioni

 

Vi proponiamo una raccolta di decine di aforismi, frasi celebri e citazioni sulla montagna, l'avventura, la scoperta e la vita in generale che a noi sono piaciute, votate e condividete le vostre preferite:
 
Share
 
Non andare dove il sentiero ti può portare; Vai invece dove il sentiero non c'è ancora e lascia dietro di te una traccia. (Ralph Waldo Emerson)
( 13 Votes ) 
 
Camminare per le montagne, scalarle, conoscerle nel loro profondo. E' tutto questo, un oceano di saggezza, un modo per guardarsi allo specchio e riuscire alla fine a capire se stessi. L'essere umano vive in citta', mangia senza fame, beve senza sete, si stanca senza che il corpo fatichi, rincorre il proprio tempo senza raggiungerlo mai. E' un essere imprigionato, una prigione senza confini dalla quale e' quasi impossibile fuggire.
Alcuni esseri umani pero' a volte hanno bisogno di riprendersi la loro vita, di ritrovare una strada maestra.
Non tutti ci provano, in pochi ci riescono.. (W. Bonatti)
( 11 Votes ) 
 
Una sconfitta ha in sè un aspetto positivo che però è difficile da cogliere e descrivere. Forse è un senso di pienezza della vita stessa. Bisogna capire il senso del fallimento e se sei saggio a sufficienza puoi apprezzare la condizione di perdente che ti rende più umile e più disteso. Chi vince sempre non capisce che alla fine perderà comunque, diventerà vecchio, debole, perderà tutto. E' un grave errore dimenticarselo. Il sentiero è nel mezzo. Bisogna conoscere il sapore della vittoria ma anche della sconfitta. (Voytek Kurtyka)
( 5 Votes ) 
 
Ci arrampichiamo perchè le montagne sono la nostra chiesa. In effetti, Lui - Il Creatore, Allah, Dio, il grande Schiacciamosche o Buddha - non può essere più grande della vista di un'aurora boreale a -50oC, quando il vento ronza su una pinna di ghiaccio e la luce si apre un varco diretto nella tua anima. (Jonathan Waterman)
( 8 Votes ) 
 
Ogni montagna diversa dalle altre, ognuna una vita diversa che hai vissuto. Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima. In quel vuoto puoi esaminare, in un'ottica diversa, te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo normale. (Anatoli Boukreev)
( 2 Votes ) 
 
Ci sono due specie di persone: ci sono quelli che vivono, giocano e muoiono e ci sono quelli che si tengono in equilibrio sul crinale della vita. Ci sono gli attori e ci sono i funamboli. (Maxence Fermine)
( 6 Votes ) 

 

 

Vado in montagna più per la paura di non vivere che per quella di morire. (Ada Gobetti)

( 1 Vote ) 

 

Le montagne non sono stadi dove soddisfo la mia ambizione di arrivare. Sono cattedrali, grandiose e pure, i templi della mia religione. (Anatoli Boukreev)

( 1 Vote ) 
 
Tutto ciò che mi teneva sulla parete della montagna, tutto ciò che mi teneva a questo mondo, erano sei sottili punte di cromo-molibdeno conficcate per un centimetro e mezzo in una striscia di acqua ghiacciata, eppure cominciai a sentirmi invincibile...(Jon Krakauer)
( 3 Votes ) 
 
Che cos'è la vita? Lo sfavillare di una lucciola nella notte. Il respiro sbuffante di un bisonte nell'inverno. La breve ombra che scorre sopra l'erba e si perde dentro il sole. (Piede di Corvo)
( 1 Vote ) 
 
Gli spiriti liberi non sono fatti per essere domati...hanno bisogno di restare liberi finchè non trovano qualcuno altrettanto selvaggio con cui correre. (Nuvola Rossa)
( 7 Votes ) 
 
Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna. (W. Bonaiti)
( 7 Votes ) 
 
Ogni uomo ha il suo Everest da raggiungere, ma non basta sognarlo per raggiungerlo…. per questo vi auguro di trovare la forza e la motivazione per mettersi in cammino…. (Simone Moro)
( 4 Votes ) 
 
In poche parti del creato si rivela tanto splendidamente quanto nell’alta montagna, la potenza, la maestà, la bellezza di Dio (Pio XI)
( 3 Votes ) 
 
Le montagne non sono l’assoluto, ma lo suggeriscono. (Samivel)
( 2 Votes ) 
 
Ogni cima che raggiungi, non è altro che una tappa intermedia. (Seneca)
( 2 Votes ) 
 
Osa, osa sempre e sarai simile a un Dio. (G. Gervasutti)
( 2 Votes ) 
 
La montagna insegna a vivere: questa frase l'ho udita spesso, ma... non è vera. C'è gente che frequenta i monti da una vita e non ha imparato un tubo! La montagna al massimo regala emozioni a chi è sensibile ed educato. (Mauro Corona)
( 2 Votes ) 
 
Se ti è nato il gusto di scoprire non potrai che sentire il bisogno di andare più in là. Al Monte Bianco comunque sono sempre ritornato anche dopo tanti anni, e l'ho fatto come si può tornare a un padre per dialogare, con tutto l'affetto e i ricordi che un figlio cerca nei propri genitori. (W. Bonatti)
( 2 Votes ) 
 
Tornate sani, tornate amici, arrivate in cima: in questo preciso ordine. (G. Gervasutti)
( 3 Votes ) 
 
Vivere è come scolpire: bisogna togliere, eliminare orpelli! (Mauro Corona)
( 3 Votes ) 
 
Nelle vibranti e libere corse sulle rocce tormentate, nei lunghi e muti colloqui con il sole e con il vento, con l'azzurro, nella dolcezza un po' stanca dei delicati tramonti, ritrovavo la serenità e la tranquillità. E l'ebbrezza di quell'ora passata lassù isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia... (Giusto Gervasutti)
( 1 Vote ) 
 
L'alpinista è un uomo che conduce il proprio corpo là dove un giorno i suoi occhi hanno guardato. E che ritorna. (Gaston Rébuffat)
( 1 Vote ) 
 
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più. (Alex Lowe)
( 2 Votes ) 
 
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
( 2 Votes ) 
 
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo Di Clairvaux)
( 1 Vote ) 
 
Non cercate nel Monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima. (Julius Kugy)
( 1 Vote ) 
 
...in ogni tempo, attraverso il vento, strada facendo, dall'Himalaya all'Oceano, io vado e imparo... (Chantal Mauduit)
( 1 Vote ) 
 
Queste montagne suscitano nel cuore il senso dell'infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime. (Giovanni Paolo II)
( 1 Vote ) 
 
L'amore è un abbraccio soffice di cielo e di nuvole su una cima raggiunta col cuore in festa. (Bianca Di Beaco)
( 1 Vote ) 
 
Due voci possenti ha il mondo: la voce del mare e la voce della montagna. (William Wordsworth)
( 1 Vote ) 
 
Io credo che le pietre respirino. Non riusciamo a percepirlo con le nostre brevi vite. (Teeton Lakota - Capo Sioux)
( 2 Votes ) 
 
In cima ad ogni vetta si è sull'orlo di un abisso. (Stanislaw Lec)
( 3 Votes ) 
 
Quando non tira vento anche il galletto in cima al campanile manifesta del carattere. (Stanislaw Lec)
( 1 Vote ) 
 
L’arrampicata non è tanto raggiungere la cima, ma piuttosto tutto quello che sta nel mezzo. (Lynn Hill)
( 1 Vote ) 
 
La felicità è interiore, non esteriore; infatti non dipende da ciò che abbiamo, ma da ciò che siamo. (Henry Van Dyke)
( 1 Vote ) 
 
La felicità è una direzione, non un luogo. (Anonimo)
( 1 Vote ) 
 
L'uomo può scalare le cime più alte, ma non può dimorarvi a lungo. (George Bernard Shaw)
( 1 Vote ) 
 
E' bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita. (Andrè Gide)
( 1 Vote ) 
 
Scegli la strada in salita, è quella che ti porterà alla felicità. (Jean Salem)
( 1 Vote ) 
 
Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito. (Giusto Gervasutti)
( 2 Votes ) 
 
Al mondo non c'è coraggio e non c'è paura, ci sono solo coscienza e incoscienza. La coscienza è paura, l'incoscienza è coraggio. (Alberto Moravia)
( 1 Vote ) 
 
Coraggio è fare quel che hai paura di fare. Non c'è coraggio se non sei spaventato. (Eddie Rickenbacker)
( 1 Vote ) 
 
Il rischio è vita, non smettere di vivere per paura di rischiare. (Anonimo)
( 3 Votes ) 
 
La paura della morte ci impedisce di vivere, non di morire. (Paul C. Roud)
( 1 Vote ) 
 
La paura può servire ma mai la codardia. (Mahatma Gandhi)
( 1 Vote ) 
 
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere occhi nuovi. (Marcel Proust)
( 1 Vote ) 
 
L’uomo energico, l’uomo di successo, è colui che riesce, a forza di lavoro, a trasformare in realtà le sue fantasie di desiderio. (Sigmund Freud)
( 1 Vote ) 
 
Volere è poco: bisogna desiderare ardentemente per raggiungere lo scopo. (Ovidio)
( 1 Vote ) 
 
Pensa da uomo d’azione e agisci da uomo di pensiero. (Henri Louis Bergson)
( 2 Votes ) 
 
L’arte di vincere la si impara nelle sconfitte. (Simón Bolívar)
( 1 Vote ) 
 
Una delle peggiori tragedie dell’umanità è quella di rimandare il momento di cominciare a vivere. Sogniamo tutti giardini incantati al di là dell’orizzonte, invece di goderci la vista delle aiuole in fiore sotto le nostre finestre. (Orazio)
 
 
Non si è mai fatto nulla di grande senza entusiasmo. (Ralph Emerson)
( 1 Vote ) 
 
Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento. (Reinhold Messner)
( 1 Vote ) 
 
Sognate e mirate sempre più in alto di quello che ritenete alla vostra portata. Non cercate solo di superare i vostri contemporanei o i vostri predecessori. Cercate, piuttosto, di superare voi stessi. (William Faulkner)
( 1 Vote ) 
 
Un giorno senza sorriso è un giorno perso. (Charlie Chaplin)
( 3 Votes ) 
 
Il più utile dei talenti è di non usare mai due parole quando una è sufficiente. (Thomas Jefferson)
( 3 Votes ) 
 
 
 
Che cos'è PayPal